Isola di Vulcano
Vulcano è la prima isola che si incontra venendo da Milazzo, dista solo 1,6 Km da Lipari da cui è separata da un canale poco profondo.
L’isola anticamente era chiamata Hierà (sacra) dimora del Dio Efesto, poi Thermessa (calda) e consacrata al Dio Vulcano.
È un’isola che sorprende e affascina per i suoi straordinari colori, le rocce sono rosse, gialle, violacee e bluastre per la presenza di zolfo, allume e ossidi ferrosi.
L’isola è formata da 4 edifici vulcanici: Lentia, Vulcano Piano, Fossa di Vulcano e Vulcanello.
L’unico rimasto in attività è la Fossa di Vulcano (il grande cratere), la sua ultima grande eruzione risale al 1888/90, da quell’epoca ad oggi il cratere è entrato in fase “fumarolica”, con emanazioni di gas che si possono notare lungo il cono della Fossa.
Turisticamente l’isola è molto frequentata, soprattutto nel periodo estivo, oltre che per le sue bellezze naturali, anche per le sue manifestazioni termali.
La piscina naturale dei fanghi sulfurei, che si trova nella Baia di Levante, è di alto valore terapeutico soprattutto per la cura di otiti, riniti, sinusiti, forme reumatiche, artrosi.
Molto bella e frequentata la Baia di Ponente, per la sua spiaggia di sabbia vulcanica nera e finissima, con le sue caldissime acque dovute ai gas che erompono dal basso fondale e riscaldano l’acqua del mare.
Si consiglia l’escursione a Vulcanello, a Capo Grillo, al grande cratere da cui si gode la vista di uno scenario incantevole: Vulcanello e l’istimo con i porti di Levante e di Ponente, la punta meridionale dell’isola di Lipari con le sue insenature e i suoi faraglioni e l’isola di Salina.
Interessante il periplo dell’isola in motobarca con soste alla Grotta del Cavallo, a Vulcano Gelso e le Grotte dell’Allume. L’isola di Vulcano è collegata alle altre isole dell’Arcipelago con aliscafi e navi di linea.
Sull’isola si trovano tutti i servizi, dai negozi ai ristoranti, alberghi, noleggi barche, auto, insomma tutto quello che serve per vivere una comoda e rilassante vacanza sull’isola.