• Home
  • Info Isole Eolie

Info Isole Eolie

L’Arcipelago delle Eolie è composto da sette isole, la cui bellezza e le cui caratteristiche variano di isola in isola.

Elencandole in ordine di grandezza, esse sono: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi, Panarea.
Il nome Eolie deriva da Eolo, dio dei venti, che secondo Omero aveva quì la sua dimora.
Essendo delle isole prettamente vulcaniche, quì le forze della natura aria, acqua, terra e fuoco si manifestano con evidenza continua. Stromboli è l’unico vulcano attivo e dalle varie bocche di cui è formato sgorga il magma che si riversa sul mare attraverso la cosidetta “sciara del fuoco”. Vulcano è da lunghissimo tempo inattivo infatti l’ultima eruzione risale al 1890 e da allora il vulcano è rimasto in fase fumarolica.
I turisti che visitano queste isole possono restare affascinati dalle bellezze naturali che esse offrono: il mare di un azzurro intenso, a tratti limpido e cristallino con i suoi fondali ricchi di gorgonie e    varietà di pesci; le spiaggie di ciottoli e sabbia nera finissima; giganteschi faraglioni che spuntano dal    mare; caverne e grotte marine da esplorare; scogli che emergono dal mare e soprattutto i tramonti e le albe    con i loro colori che rendono il tutto molto suggestivo.

Anche il clima alle Eolie è molto mite, tipicamente mediterraneo, il termometro non scende mai sotto dei 10    gradi e questo permette delle permanenze piacevoli anche fuori stagione.

COME RAGGIUNGERE LE EOLIE

Le isole Eolie sono raggiungibili tutto l’anno.
Gli aereoporti più comodi sono quelli di Napoli, Catania, Reggio Calabria e Palermo.
Per spostamenti in treno la stazione giusta è quella di Milazzo, collegata al porto dal servizio di autobus urbani o taxi.
Via mare con aliscafi dai porti di Napoli, Messina, Palermo, Milazzo e Reggio Calabria; navi di linea in partenza da Milazzo (più volte al giorno) e da Napoli (più volte alla settimana).

Vi aspettiamo quì e buone vacanze!!!